Modulo di richiesta-REAL CIRCOLO FRANCESCO II DI BORBONE

Modulo di richiesta-REAL CIRCOLO FRANCESCO II DI BORBONE

PREMIO FRANCESCO II DI BORBONE

35552114_10156843945089218_6704275431719174144_o

Il Premio Francesco II di Borbone

 

Nato nel 2013 per la prima volta un premio è dedicato alla augusta e pia memoria di S.M. Re Francesco II, per iniziativa del Real Circolo Francesco II di Borbone, allo scopo di dare un segno tangibile dell'opera di rivalutazione della figura dell'ultimo sovrano delle Due Sicilie, un premio porta il suo nome e in assoluto un premio è dedicato ad un personaggio della dinastia, che per il Meridione ha rappresentato l’ultima età dell’oro.
La scultura - premio è realizzata dallo scultore M° Domenico Sepe e rappresenta l'immagine di Francesco II negli ultimi anni della sua vita, un frammento che riemerge dall'oblio della memoria a cui era stato ingiustamente condannato.

Nel Meridione d’Italia, in quello che fu il Regno delle Due Sicilie, tutto ci parla di un grande passato, volendo tuttavia restare lontani dallo stereotipo del revanchismo, della lugubre e sterile celebrazione del passato, ci volgiamo al futuro, coniugando il bagaglio di esperienze con il progresso. Facciamo tesoro di questa grande tradizione che ci appartiene come cittadini e la volgiamo al futuro, per guardare avanti e costruire con la nostra identità un mondo migliore per le generazioni future.
La consegna del Premio Francesco II di Borbone viene effettuata dal S.A.R. il Principe Don Pietro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Presidente Onorario del Real Circolo Francesco II di Borbone. 

                                                  dgs-4005

Il Consiglio Direttivo ha deciso di conferire al premio un carattere interdisciplinare e internazionale, volendo premiare le personalità che si sono distinte per il loro impegno in tutti i campi, soprattutto nella innovazione, al fine di “rivalutare la cultura e l’identità dei nostri popoli nel solco della tradizione e delle radici cristiane, per costruire una classe dirigente, che sia in grado di restituire dignità e futuro al Sud”.

Al fine di tutelarne l'immagine, l'esclusività, tutti i diritti del "Premio Francesco II di Borbone" sono riservati.
Registrazione numero deposito 115626 ai sensi della normativa 910/2014 UE eIDAS