Presidente Onorario

A proposito del Presidente Onorario

S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone-Due Sicilie, Duca di Calabria e Conte di Caserta, Capo della Real Casa Borbone-Due Sicilie, Gran Maestro degli Ordini Dinastici (Madrid, 16 ottobre 1968), è un principe della dinastia dei Borbone-Due Sicilie e Grande di Spagna. È il legittimo pretendente al trono del Regno delle Due Sicilie come rappresentante del ramo primogenito dei Borbone delle Due Sicilie e Primogenito Farnesiano.

Figlio di S.A.R. il Principe Don Carlos Maria di Borbone-Due Sicilie (1938-2015), già Duca di Calabria, Infante di Spagna e della Principessa Anna d’Orléans (n. 1938), figlia di Enrico d’Orléans, Conte di Parigi, e di Isabella d’Orléans-Braganza.

E’ nipote in linea paterna di S.A.R. il Principe Don Alfonso di Borbone Due Sicilie e della Principessa Alicia di Parma.

Ha sposato il 30 marzo 2001 a Madrid Sofía Landaluce y Melgarejo (Madrid, 23 novembre 1973), figlia di José Manuel Landaluce y Domínguez (1944) e di sua moglie, María de las Nieves Blanca Melgarejo y González (1946 – Madrid, 6 gennaio 2009), dalla quale ha avuto sette figli:

  1. Giacomo (Jaime) di Borbone-Due Sicilie (nato a Madrid il 26 giugno 1992) legittimato per subsequens matrimonium; il 25 settembre 2021 si è sposato con lady Charlotte Diana Lindesay-Bethune nel Duomo di Monreale in Sicilia[8];

  2. Giovanni (Juan) di Borbone-Due Sicilie (nato a Madrid il 18 aprile 2003);

  3. Paolo (Pablo) di Borbone-Due Sicilie (nato a Madrid il 26 giugno 2004);

  4. Pietro Maria (Pedro María) di Borbone-Due Sicilie (nato a Ciudad Real il 3 gennaio 2007);

  5. Sofia Maria Bianca (Sofía María Blanca) di Borbone-Due Sicilie (nata a Ciudad Real il 12 novembre 2008);

  6. Bianca (Blanca) di Borbone-Due Sicilie (nata a Ciudad Real il 7 aprile 2011);

  7. Maria (María) di Borbone-Due-Sicilie (nata a Ciudad Real il 21 aprile 2015, Filippo VI è il suo padrino di battesimo).

Incarna la cosiddetta Primogenitura Farnesiana, ovvero di essere l’esponente in linea diretta di discendenza dei Borbone-Due Sicilie, ereditaria dei titoli nobiliari e degli ordini cavallereschi appartenuti alla dinastia Farnese.

In Spagna dal 2014 succede al padre nel presiedere, come Gran Commendatore, l’Ordine militare di Alcántara e come Presidente del Real Consiglio degli Ordini Militari (di Santiago, di Calatrava, di Alcántara e di Montesa), istituzione statale incaricata del funzionamento e della gestione degli ordini cavallereschi.

Duca di Noto dalla nascita, dal 5 novembre 2015 (data della morte del padre) è Duca di Calabria, Conte di Caserta, Gran Maestro dell’Insigne e Reale Ordine di San Gennaro, del Reale Ordine di San Ferdinando e del Merito, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, del Reale Ordine di Francesco I e del Reale e Militare Ordine di San Giorgio della Riunione.

Il Regno di Spagna riconosce S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone-Due Sicilie come capo della casata, così come la gran partedelle Case Reali non più regnanti.

S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone-Due Sicilie è un ingegnere agricolo e si dedica alla gestione delle aziende agricole. Fin da piccolo la sua passione è stata la campagna e la natura, fino a farne la sua professione. Gestisce allevamenti forestali, agricoli, zootecnici e venatori. E’ socio fondatore di diverse società di alimentazione, consulenza, gestione e progetti per animali.