Al momento stai visualizzando Capo della Casa Reale di Borbone delle Due Sicilie Sovrano Gran Maestro

Capo della Casa Reale di Borbone delle Due Sicilie Sovrano Gran Maestro

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:Giugno 19, 2021
  • Categoria dell'articolo:News

Madrid, 8 dicembre 2019

Rev.ndo Frate Carlo D’Amodio
Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli

Ecc.mo Sig. Cav. Don Paolo Rivelli
Presidente Real Circolo Francesco II di Borbone

Autorità presenti,
Cari amici e amiche,
come è ormai consuetudine vi scrivo in questo giorno di festa dedicato alla Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, Patrona delle Due Sicilie, anche ricorrenza dell’antica festa nazionale. Come Capo della Real Casa delle Due Sicilie, desidero porgere a voi tutti il mio saluto affettuoso in questa Solennità della Immacolata Concezione. Alcuni impegni non mi hanno permesso di essere quest’anno tra voi, ma sono felice che la Basilica di Santa Chiara, a me tanto cara, sia questo anno il luogo in cui vi siete ritrovati per celebrare questa solennità per noi tutti densa di significato.

Grazie al Real Circolo Francesco II di Borbone, di cui sono Presidente Onorario, io e la mia famiglia abbiamo avuto diverse occasioni per conoscere meglio ed amare Napoli. Soprattutto abbiamo avuto l’opportunità di conoscere tante persone care che ci riempano di un affetto, che è reciproco. In particolare a voi riuniti nella Basilica di Santa Chiara per la Solenne Celebrazione dell’Immacolata raccomando di mantenere sempre aperto il vostro cuore verso i sofferenti e bisognosi e ad intraprendere iniziative volte ad alleviarne le sofferenze, nello spirito della Beata Maria Cristina e di suo figlio Francesco II delle Due Sicilie. Su questo mi troverete sempre al vostro fianco.

Nello stesso tempo non perdiamo di vista i riferimenti della nostra cultura e della nostra identità, messi a dura prova da questi tempi, utilizziamoli per essere da esempio ai giovani e alla comunità. Tramandiamo le nostre tradizioni come la bella cerimonia della benedizione delle antiche bandiere.

Saluto i Cavalieri Costantiniani presenti e tutti i soci del Real Circolo per l’impegno, la dedizione alla causa e il lavoro che portano avanti, con l’esempio che sia sempre in armonia. Io e la mia famiglia ci uniamo alle vostre preghiere a Maria Immacolata a cui ci affidiamo le nostre intenzioni, affinché stende il suo velo per proteggerci dalle insidie delle vita. Buona festa dell’Immacolata.

Con affetto.

Pedro di Borbone delle Due Sicilie – Duca di Calabria, Conte di Caserta