Nato nel 2013 per la prima volta un premio è dedicato alla augusta e pia memoria di S.M. Re Francesco II, per iniziativa del Real Circolo Francesco II di Borbone, allo scopo di dare un segno tangibile dell’opera di rivalutazione della figura dell’ultimo sovrano delle Due Sicilie, un premio porta il suo nome e in assoluto un premio è dedicato ad un personaggio della dinastia, che per il Meridione ha rappresentato l’ultima età dell’oro.
La scultura – premio è realizzata dallo scultore M° Domenico Sepe e rappresenta l’immagine di Francesco II negli ultimi anni della sua vita, un frammento che riemerge dall’oblio della memoria a cui era stato ingiustamente condannato.
Nel Meridione d’Italia, in quello che fu il Regno delle Due Sicilie, tutto ci parla di un grande passato, volendo tuttavia restare lontani dallo stereotipo del revanchismo, della lugubre e sterile celebrazione del passato, ci volgiamo al futuro, coniugando il bagaglio di esperienze con il progresso. Facciamo tesoro di questa grande tradizione che ci appartiene come cittadini e la volgiamo al futuro, per guardare avanti e costruire con la nostra identità un mondo migliore per le generazioni future.
La consegna del Premio Francesco II di Borbone viene effettuata dal S.A.R. il Principe Don Pietro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Presidente Onorario del Real Circolo Francesco II di Borbone.